0

Sostieni per un anno intero una persona con il cancro

 

L’associazione Attivecomeprima di Milano lancia il progetto Sostegno per un anno per migliorare la qualità della vita delle persone con il cancro e dei loro familiari.

supporto

(di Mira Lamo)

Il cancro è una malattia che ti cambia la vita completamente. Molte persone ne sono colpite e la maggior parte delle volte sono lasciate sole al loro destino. È dalla necessità di sostenere le persone malate di cancro e i loro familiari che nasce il progetto Sostegno per un anno.

Il progetto Sostegno per un anno, firmato dall’Associazione Attivecomeprima di Milano, consiste  nell’offrire a una persona colpita dal cancro, per un anno intero, la possibilità di usufruire delle cure mediche e supporto psicologico. Tutto offerto dall’associazione stessa. Il progetto coinvolge sia la persona ammalata ma soprattutto anche i suoi familiari. È proprio questo l’obbietivo principale del progetto.

Per aiutare una persona ammalata non bisogna concentrarsi solo su di lei, ma sostenere anche la sua famiglia.

Esistono moltissime associazioni che cercano di dare un sostegno alle persone con il cancro e di agevolare il loro percorso oncologico. La maggior parte delle volte sono associazioni di volontari che, come sempre, vivono con gli autofinanziamenti.

L’associazione Attive ha calcolato che, per sostenere una persona ammalata e la sua famiglia per un anno intero, siano necessari almeno duemila euro. Un contributo importante ma  affrontabile perché dà la possibilità ad una persona di usufruire di molteplici servizi tra cui accoglienza, sostegno psicologico in gruppo e singolarmente, consulenze di supporto medico.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.attive.org.

Share Button

Mauro Carabelli

Giornalista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *