0

IL GIORNALISMO D’INCHIESTA SBARCA A RICCIONE

 

GIORNALISMO INCHIESTA

(di Mira Lamo) Dal 4 al 6 settembre, Riccione sarà la capitale del giornalismo internazionale con tre giornate di eventi, mostre, spettacoli e incontri dedicati all’inchiesta in tutte le sue forme. Sbarca anche in Italia la prima edizione del premio internazionale “DIG Award”.

Arriva a Riccione la prima edizione del DIG Award 2015 (Documentari Inchiesta Giornalismi) che sarà luogo per dibattere su giornalismo, informazione e attualità riferita al giornalismo d’inchiesta.

Il concorso, per la prima edizione del Dig Award, prevede tre sezioni: Video Reporting, Crossmedia Reporting e Focus on Italy. Tra i partecipanti ci sono  più di 280 autori con oltre 250 opere iscritte a concorso. L’immigrazione, terrorismo internazionale, Isis, criminalità organizzata, crisi economica sono i temi dei lavori giunti tutti valutati di alta qualità.

Molti i paesi partecipanti, 1/3 dei lavori proviene da paesi europei, 160 opere di videoreporting, 48 opere crossmediali e 50 progetti per il “Focus of Italy”.

L’obiettivo del concorso è di valorizzare la creatività, l’informazione consapevole e coraggiosa, ma soprattutto la determinazione nella ricerca della verità e delle problematiche che investono aree del mondo quali quelle che vedono oggi Italia, Siria, Egitto, Libia, Libano, Ucraina, Marocco e Grecia al centro dell’interesse internazionale.

“Vogliamo costruire una comunità forte attorno ai freelance, offrendo loro contatti con i maggiori broadcaster europei e premi in denaro per produrre storie importanti” – afferma Matteo Scani, direttore di DIG Award- “Cerchiamo l’eccellenza e vogliamo premiarla’’.

Il giornalismo del Dig Award scende in piazza e incontra la gente permettendo la partecipazione e la condivisione di idee e problematiche offrendo anche occasioni di svago con eventi quali mostre, concerti e spettacoli.

Formazione a 360 gradi per giornalisti  attraverso workshop, videoreporting, incontri.

Share Button

Mauro Carabelli

Giornalista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *