0

Il sinonimo di gelosia è mancanza

images

(Licia Barletta) Il campo in cui la gelosia si afferma in modo più prepotente, è l’amore. Da molti la gelosia è addirittura giustificata e definita come sua naturale conseguenza: in sua assenza non c’è amore, e quando l’amore è autentico fa nascere un senso di possesso nei confronti della persona amata, una sorta di gelosia “sana”. La gelosia sana non esiste, è una mancanza di sicurezza e di stabilità per vivere serenamente un rapporto. Questa mancanza, può sfociare in forme patologiche e avere risvolti tragici: aumentano sempre di più i delitti passionali  e i casi di stalking che riempiono le pagine di cronaca nera.

Un amore in cui prevarica la gelosia è un continuo tormento. La persona vittima di questo possesso sarà costretta a giustificarsi continuamente per alleviare quel senso di dolore e insicurezza dell’altro, che continuerà a permanere finchè quest’ultimo non colmerà le sue mancanze con l’affermazione e la completezza della sua persona.

Sano è un amore che non toglie nulla a nessuna delle due parti, è un arricchimento, e per viverlo è necessario che le due parti siano complete di per sé.

Scrive Michel Reynaud nel suo libro “L’amore è una droga leggera”: “L’innamorato non può provare sempre piacere; pretendere una cosa simile sarebbe un’errore. Però può continuare ad amare e a godere senza soffrire eccessivamente, poiché ha tutte le carte in regola per farlo. Possiamo inebriarci di vita e, soprattutto, d’amore dopo aver imparato a evitare l’ebrezza suicida. Non è semplice, certo; ma neppure l’amore lo è…”

L’amore non può solo farci sentire meravigliosamente bene, ma scendere a compromessi non vuol dire accettare la forma patologica dell’altro alleviandola fino a farla scomparire: non è questo il compito della persona amata. Il suo compito, in amore come nella vita, è essere felice e rendere felice la persona amata liberamente ed essendo semplicemente se stessa, senza doversi giustificare per le insicurezze altrui.

 

Share Button

Mauro Carabelli

Giornalista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *