0

Il Premio Ersilia Bronzini Majno a due “comunicatrici” dell’Università dell’Insubria

IMG_8380

L’asilo Mariuccia premia le capacità e le idee creative di due giovani iscritte al corso di Comunicazione Pubblica e Istituzionale 

(di Jessica Carù)

Il 20 Gennaio 2015, presso il padiglione Morselli dell’Università dell’Insubria di Varese, si è tenuta la cerimonia di consegna del premio “Ersilia Bronzini Majno”, organizzato per mettere in evidenza le capacità degli studenti del corso di Scienze della Comunicazione, e aprire le loro menti alla realtà sociale dell’asilo Mariuccia.

Otto sono stati  i partecipanti a questo bando, dedicato alla fondatrice della comunità Ersilia Bronzini Majno che diede vita alla struttura nel 1902.

Il concorso ha permesso agli studenti di presentare un progetto per esprimere la loro creatività, con l’idea di rilanciare la struttura dell’Asilo Mariuccia: una realtà sociale che offre accoglienza e assistenza socio-educativa a mamme con i propri bambini e a ragazzi minorenni disadattati o maltrattati.

E’ stata Francesca Bianchi la vincitrice di questa  prima edizione del premio “Ersilia Bronzini Majno”.

Intervistata e molto emozionata ci ha così risposto: “Ho realizzato un progetto completo in modo che abbracciasse ogni ambito della comunicazione, ci ho messo impegno e sono felice di aver ottenuto questo risultato”.

Il progetto vincente di Francesca è composto da una rivisitazione del logo su carta intestata, un biglietto da visita, una brochure, un volantino e infine un blog ideato per i ragazzi della comunità ma anche per i ragazzi bisognosi esterni alla struttura.

La commissione ha voluto segnalare anche il progetto di Giulia Avoltini, un cartellone pubblicitario che ha colpito la giuria per il forte impatto sociale, in quanto aderente alle molteplici e reali evoluzioni della dimensione umana, familiare e comunitaria in cui possono esprimersi l’accoglienza e ogni progetto di crescita educativa.

La selezione è stata compiuta da una giuria composta dal Direttore Generale dell’ Asilo Mariuccia ONLUS, il Dottor Maurizio Faini, dal Presidente del corso di laurea in scienze della comunicazione, Professor Fabio Minazzi, dal Responsabile della comunicazione del centro della Fondazione Asilo Mariuccia di Porto Valtravaglia Dottor Emidio Musacchio, e infine dall’Esperto di comunicazione e marketing, Dottor Mauro Carabelli.

Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato il Presidente della fondazione “Asilo Mariuccia Onlus” Generale Camillo De Milato, il Professor Fabio Minazzi Presidente del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e  il Professor Franz Foti docente del corso di comunicazione pubblica e istituzionale presso l’università dell’Insubria.

Entrambe le ragazze sono soddisfatte del loro risultato, il bando è stata un’occasione per tutti i partecipanti di mettersi in gioco, esprimere le loro potenzialità e l’idea di aiutare queste realtà sociali oggi poco valorizzate.

Share Button

Mauro Carabelli

Giornalista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *